Certificazioni di inglese: alcuni buoni motivi
Per dimostrare il livello di competenza della lingua inglese posseduto è possibile sostenere un esame riconosciuto a livello internazionale. Le certificazioni di inglese ufficiali, infatti, valorizzano il curriculum vitae e danno un’indicazione oggettiva utile per un potenziale datore di lavoro. Inoltre, il possesso di un certificato può essere necessario per:
- l’ammissione a un’università straniera,
- l’accesso ad una determinata professione,
- dedicarsi all’insegnamento,
- arricchire le proprie possibilità di carriera.
Quali sono gli esami riconosciuti
Le certificazioni di inglese che documentano ufficialmente la padronanza della lingua sono numerose e di diverso genere a seconda del paese che le rilascia; alcunue delle più riconosciute non solo dalla legge italiana ma – specialmente per chi intende studiare o lavorare all’estero – a livello internazionale, includono:
- Cambridge Assessment English – tra i più diffusi attestati per la lingua inglese. Gli esami Cambridge sono sostenuti ogni anno da oltre tre milioni di persone in più di 130 paesi. Sono riconosciuti da oltre 20.000 organizzazioni in tutto il mondo. Clicca qui per saperne di più.
- International English Language Testing System (IELTS) – esame progettato per chi vuole studiare o lavorare in un paese di lingua inglese. È ufficialmente riconosciuto nel Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti come verifica linguistica per l’ammissione ai corsi universitari o per l’immigrazione. Clicca qui per saperne di più.
- Trinity College London ESOL – esami gestiti dal Trinity College London (Ente Certificatore Britannico). Sono riconosciuti dall’University and Colleges Admissions Service, l’ente per le ammissioni ai corsi di studio universitario in Gran Bretagna, nonché da numerose università in altri paesi del mondo. Clicca qui per saperne di più.
- Test of English as a Foreign Language (TOEFL) – esame che misura le capacità linguistiche di studenti che non sono di madrelingua inglese. È richiesto principalmente da università statunitensi, ma anche inglesi, canadesi, e australiane. Clicca qui per saperne di più.
Come prepararsi per un esame di certificazione
Possiamo prepararti a sostenere uno di questi esami. La preparazione inizia con un test diagnostico – gratuito e senza impegno – che dà un’idea del tuo livello. È importante capire bene il livello prima di programmare un percorso di studio e soprattutto distinguere tra la preparazione agli esami di inglese e il raggiungimento di un determinato livello di inglese.
Per la preparazione all’esame, il programma consiste nel:
- conoscere la struttura dell’esame e le strategie per meglio affrontarlo,
- evitare gli errori più comuni,
- gestire meglio il proprio tempo in modo da ottenere il più alto punteggio possibile.
Nel caso invece del raggiungimento di un determinato livello di inglese, si tratta di lavorare sulla parte strettamente linguistica prima ancora di affrontare la preparazione all’esame vera e propria.